Etana: un motore di ricerca

ETANA è un portale dedicato al Vicino Oriente Antico, nato dalle ceneri di ABZU, il motore di ricerca dell'Oriental Istitute di Chicago . ETANA è composto di quattro parti:
  • ABZU: un motore di ricerca;
  • Core Texts: una lista di volumi di orientalistica (principalmente, ma non solo, egittologia, assigiologia, epigrafia semitica) digitalizzati e disponibili on-line;
  • Archaeological Projects: una lista di siti di progetti archeologici;
  • ETANA-DL: un tentativo di creare un complesso database con informazioni i vario tipo;
  • e-TACT: uno spazio dedicato alle traduzioni in varie lingue moderne di testi accadici.

ABZU funziona perfettamente, sebbene nuovi servizi come Google Scholar o JSTOR, lo facciano apparire piuttosto antiquato. Core Texts è una risorsa inestimabile di volumi ormai introvabili anche nelle biblioteche; per esempio la serie dei testi cuneiformi del British Museum (CT) è completamente scaricabile. Gli altri spazi sono invece più carenti. e-TACT, creato e gestito da Cornelia Wunsch, si proponeva di raccogliere traduzioni di testi accadici utilizzati durante le lezioni per renderli fruibili ad altri studiosi o gente interessata; l'adesione è stata piuttosto scarsa, sebbene le ultime entrate abbiamo rilanciato il sito: si tratta della traduzione dell'Enuma Elish da parte di W. Lambert (l'edizione da parte dello studioso è stata annunciata e attesa da più di quarant'anni).

0 commenti:

top