Laboratorio: Inanna e Dumuzi

Il laboratorio prosegue dal 9 dicembre in poi con i testi del cosiddetto ciclo di Inanna e Dumuzi, sia i testi mitologici che le "love songs", oltre ad esemplari da altre tipologie (inni).
Sul sito dell'eTCSL è possibile trovare trascrizione, traduzione e bibliografia di tutti i testi che tratteremo alle sezioni "narratives" e "hymns" (Inana and Dumuzid).
I testi di riferimento per la letteratura sono quelli tradizionali: la voce Literatur e Mythologie del RlA; Bottéro-Kramer, Uomini e dei della Mesopotamia; i volumi di Castellino e Pettinato per la UTET.
A questi si aggiungono la raccolta delle "love songs" pubblicata da Y. Sefati, Love Songs in Sumerian Literature (1998) e P. Mander, Canti sumerici di amore e morte (2005). Una visione generale del materiale è offerta da T. Jacobsen, The Treasures of Darkness. A History of Mesopotamian Religion (1976).
La Bar-Ilan University Press sta effettuando la sua periodica offerta di sconto del 50% sui titoli del suo catalogo. Tra questi vi segnalo la serie assiriologica, composta da tre volumi di assiriologia:
Y. Sefati, Love Songs in Sumerian Literature (1998)
A. Skaist, The Old Babylonian Loan Contract (1994)
J. Klein, Three Sulgi Hymns (1981)

uno di ittitolologia: A. Altman, The Historical Prologue of the Hittite Vassal-Treaties (2004)

ed una raccolta di studi dedicati ad Artzi (Bar-Ilan Studies in Assyriology, 1990), curata da J. Klein.

ATTENZIONE: l'eventuale pacco con i vostri acquisti provenendo da un paese fuori dalla comunità sarà fermato alla dogana e vi sarà inviato un modulo da reinviare, prima di riceverlo a casa.
top