Nell'ambito delle attività della cattedra di Assiriologia (L. Verderame)
la Dr.ssa M. Erica Couto Ferreira (Ruprecht-Karls Universität Heidelberg) terrà dall'8 al 10 Febbraio 2010
terrà un seminario dal titolo:

I testi cuneiformi sulle malattie delle donne nella tradizione medica mesopotamica.
Problemi, ricerche, approcci



Il seminario, che si articolerà su tre incontri, avrà per oggetto principale di evidenziare le particolari caratteristiche della pratica medica mesopotamica, a livello sincronico e diacronico, a partire dalla casistica degli interventi relativi alla sfera del concepimento, dalla fecondazione al parto.
Un'introduzione generale alla “medicina” mesopotamica attraverso le fonti e gli approcci di studio finora adottati permetterà di approfondire aspetti specifici come la concezione della malattia e del corpo nelle culture mesopotamiche.
La parte centrale del seminario si occuperà delle condizioni patologiche specificamente femminili, collegate principalmente al concepimento come lungo processo. Quale caso studio si procederà alla lettura e analisi del testo del I mill. BAM 248, contenente incantesimi e prescrizioni relative all'aiuto al parto con paralleli dai periodi precedenti.

Programma

1. Introduzione ai testi medici cuneiformi
• le fonti: i testi di tematica medica, altri tipi di fonti (lettere, documenti amministrativi)
• storia degli studi

2. I testi relativi a malattie e condizioni patologiche delle donne
• storia degli studi
• aspetti epistemologici
• introduzione ai testi
• autori
• le figure professionali “mediche” femminili
• la tradizione scribale

3. Analisi del testo BAM 248

Informazioni
Il seminario sarà tenuto in lingua italiana, è aperto a tutti ma è specificamente dedicato agli studenti della specialistica e del dottorato, con competenze di almeno una lingua del Vicino Oriente antico.
I materiali specifici saranno distribuiti in PDF e, in forma cartacea saranno a disposizione presso la sede di Via Palestro prima dell'inizio delle attività.
La sede (via Palestro o Facoltà di Lettere e Filosofia) resta da stabilire in base al numero di adesioni e, a tal uopo, chi fosse interessato a partecipare è pregato di inviare una mail al docente (lorenzo.verderame@uniroma1.it) con oggetto “seminario medicina” e nel corpo della mail:
nome e cognome, corso di laurea/dottorato e relativo anno, un recapito (email o telefono), una breve descrizione delle proprie competenze vicino-orientali o dei propri ambiti di ricerca.

1 commenti:

udugi6 ha detto...

Il Consiglio di CdL ha confermato l'attribuzione di 2 CfU agli studenti che hanno seguito il seminario di medicina mesopotamica della dott.sa Couto e che avranno redatto una tesina sull'argomento, stabilita con il docente.

top