Nelle prossime settimane comincerà invece un progetto di ricerca e didattica sul diritto dell'antica Mesopotamia e più specificamente le pratiche del diritto nel passaggio dal III al II millennio a.C. Il progetto di ricerca/didattico è diviso in tre fasi:
1. introduzione ai documenti della pratica legale paleo-babilonese: leggeremo i documenti originali (un dossier di 40 testi di vario genere), ca. 80h;
2. a Giugno si terrà un workshop interdiscipinare, con colleghi di antropologia del diritto, storia del diritto antico, filosofia del diritto, ed esperti di diritto greco, egiziano, ebraico e islamico;
3. durante l'estate, a coppie o gruppi, i frequentanti si occuperanno di tradurre e interpretare documenti di uno specifico argomento del diritto;
4. in autunno i frequentanti faranno parte del gruppo di ricerca e parteciperanno attivamente al progetto sulle pratiche del diritto paleo-babilonese.
Il progetto, diretto in collaborazione con Eleonora Ravenna e Daniele Rosa, prevede dunque una fase formativa ed una di ricerca vera e propria. L'accesso ai corsi e ai progetti è a numero chiuso, mentre per i seminari sarà aperto.
Lunedi 28 marzo alle ore 19:00 presso lo studio di Assiriologia in via Palestro 63 (5 piano) ci sarà una riunione introduttiva.
Chi fosse interessato e non potesse intervenire domani può contattarmi alla mail lorenzo.verderame@uniroma1.it
Il 29 marzo inizierà un seminario di sumerico, paleografia cuneiforme e altro, basato sui documenti della III dinastia di Ur. L'appuntamento sarà settimanale e si svolgerà ogni martedì dalle 11:00 alle 13:00 presso lo studio di Assiriologia in via Palestro 63 (V piano). Leggeremo, in cuneiforme e trascrizione, iscrizioni di livello sempre più complesso. Gli elementi epigrafici e filologici procederanno di pari passo, senza entrare nello specifico di questioni grammaticali o paleografiche.
Il seminario non è in alcun modo obbligatorio e d'altra parte procederà senza verifiche, che vuol dire che starà a voi recuperare e tenervi aggiornati. Il seminario sarà svolto in funzione di un progetto di cattedra e in previsione anche del periodo di visita di W. Sallaberger. Per tale motivo oltre alle iscrizioni leggeremo e commenteremo di volta in volta anche documenti amministrativi.
I materiali e gli strumenti di ricerca sono disponibili su:elearning.uniroma1.it.
Chi fosse interessato è pregato di contattarmi in anticipo.
Riprenderà dal prossimo lunedi (21 mar, ore 17.00) l'appuntamento settimanale di lettura e commento di testi mitologici mesopotamici in traduzione. Continueremo la lettura della Discesa di Ištar agli Inferi.
I materiali sono disponibili nella sezione del laboratorio sul sito http://elearning.uniroma1.it/.
L'attività didattica è stata trasferita sul sito elearning.uniroma1.it della Sapienza, basato sulla piattaforma Moodle, che permette di gestire in modo completo corsi e progetti online. Per accedere basta creare un account compilando l'apposito modulo. Per poter accedere agli specifici corsi è necessaria una password, che potete richiedere al mio indirizzo mail (lorenzo.verderame@uniroma1.it).
Al momento sono disponibili:
  • il corso di lingua accadica
  • il corso di letteratura accadica sul re sostituto
  • il progetto sul diritto nell'antica Mesopotamia
  • il laboratorio di lettura di testi mitologici

Corsi e materiali su Moodle

Moodle: il servizio Moodle della Sapienza (http://elearning.uniroma1.it/) offre degli strumenti eccezionali per la ricerca e la didattica. Sul sito potrete trovare i materiali, i link, i powerpoint delle lezioni, il vocabolario di accadico e il glossario e partecipare alla costituzione e ampliamento delle diverse sezioni.
top