Laboratorio sperimentale

Da domani avrà inizio una nuova attività sotto la direzione della dott.sa Eleonora Ravenna cui è difficile attribuire un'etichetta ed un titolo preciso. Potremmo definirlo un laboratorio di epistemologia applicata alle scienze umane, ma anche gruppo di incontro/confronto sul modo ed il motivo per cui facciamo o vogliamo fare ricerca. Non ci sono dogmi o vie costituite e la dott.sa Ravenna non indicherà la strada giusta, ma rappresenterà più una guida per trovare ciascuno il suo percorso.
Questo esperimento sarà diviso in due parti. La prima che terminerà alla fine del mese di marzo sarà introduttiva e di riflessione su principi generali; avrà cadenza bisettimanale e, a seconda delle adesioni, porebbe sostituire, solo per questo periodo, il laboratorio. La seconda riguarderà la programmazione di un progetto di ricerca: obiettivi, strumenti, risultati attesi; sarà svolta a partire dalla secoda metà di aprile.
Siete tutti invitati, ma data la natura totalmente sperimentale della cosa, difficilmente gestibile, preferirei limitare il numero di partecipanti ed eventualmente ripetere il prossimo autunno l'esperienza. CHi fosse interessato è pregato di inviare a questo indirizzo la sua adesione.
Primo incontro: domani, mercoledi 10 Marzo, alle ore 18.00.

Parte del materiale utile è stato inserito nella sezione dei materiali del laboratorio.

0 commenti:

top