M.-L. Thomsen, The Sumerian language : an introduction to its history and grammatical structure, Mesopotamia 10, Copenhagen : Akademisk Forlag, 1984 (III: 2001)
Caro Armando, per prima cosa perdona il ritardo della risposta ... ma ero in vacanza. Il volume della Thomsen è attualmente l'unica pubblicazione completa e generale sulla grammatica sumerica, prima di quella che potremmo definire la sbandata linguistica, ovvero opere mastodontiche su particolari approcci, visioni o interpretazioni di un corpus, quello sumerico, che certo non si presta a tali ricerche. Non esiste una versione italiana, ma è organizzato molto bene e scritto in un inglese chiaro. Puoi trovarlo in tutte le biblioteche (Studi Orientali, Biblico, Via Palestro). Il volume è stato ristampato di recente. Puoi richiederlo ad Herder a Roma o alla libreria della Gregoriana oppure acquistarlo online (http://udugi6.blogspot.com/2009/08/libri-dove-comprarli-internet.html).
2 commenti:
Sembra un volume molto interessante, è di facile reperibilità nelle librerie? Esiste per caso una traduzione italiana?
Caro Armando,
per prima cosa perdona il ritardo della risposta ... ma ero in vacanza.
Il volume della Thomsen è attualmente l'unica pubblicazione completa e generale sulla grammatica sumerica, prima di quella che potremmo definire la sbandata linguistica, ovvero opere mastodontiche su particolari approcci, visioni o interpretazioni di un corpus, quello sumerico, che certo non si presta a tali ricerche.
Non esiste una versione italiana, ma è organizzato molto bene e scritto in un inglese chiaro.
Puoi trovarlo in tutte le biblioteche (Studi Orientali, Biblico, Via Palestro).
Il volume è stato ristampato di recente. Puoi richiederlo ad Herder a Roma o alla libreria della Gregoriana oppure acquistarlo online (http://udugi6.blogspot.com/2009/08/libri-dove-comprarli-internet.html).
Posta un commento