Laboratorio: lettura di testi letterari e mitologici.
Durante questi incontri saranno letti in traduzione e commentati testi della tradizione letteraria sumero-accadica. L'iniziativa, coordinata con colleghi di altre discipline, è tesa ad offrire una visione estesa della letteratura sumero-accadica, spesso inaccessibile ed ermetica, favorendo l'incontro ed il confronto con studenti e studiosi di altre discipline.
Per gli specializzandi e i dottorandi in Assiriologia l'incontro sarà preceduto da una lettura dei testi in cuneiforme e trascrizione del testo (comunque aperta a tutti).
Tutti sono i benvenuti. Le attività si svolgeranno presso l'istituto di Via Palestro 63 (V piano) il mercoledi a partire dalle 17.00 (per chi fosse interessato alla lettura del testo l'appuntamento è alle 16.00). Gli incontri inizieranno mercoledi 14 ottobre.
Il primo semestre sarà dedicato alla lettura del cosiddetto poema del diluvio (Atra-hasis).

8 commenti:

Unknown ha detto...

Ovviamente per me il mercoledì è un giorno particolarmente hard (o forse dovrei dire ashtu)... In ogni caso cercherò di inventarmi qualcosa per partecipare, ad esempio licenziarmi o creare un golem che lavori al mio posto. Certo che - come scopriranno quanti leggeranno per la prima volta l'Atrahasis quest'anno - è proprio vero che il lavoro è una maledizione divina...
Va bè, in ogni caso complimenti per l'iniziativa!

udugi6 ha detto...

Caro Daniele,
questo è un avvio, vediamo come va e come si possa articolare a seconda dei partecipanti. Fino a che ora sei "incastrato", perchè la scelta di Via Palestro ci permette di rimanere a discutere fino a tarda notte! Comunque sentiamoci per regolare la cosa tra "gentiluomini".

Suriele ha detto...

Lo chiedo per scrupolo, sperando in una risposta affermativa: questo laboratorio è riconosciuto dalla Specialistica di Archeologia a livello di crediti per l'ambito AAF?

udugi6 ha detto...

La risposta è affermativa con riserva, ovvero: è stato proposto a Settembre e positivamente accolto dai presidenti dei corsi di laurea, ma i termini precisi (ore, cfu, etc.) devono ancora essere fissati.

Suriele ha detto...

Grazie per la pronta risposta, spero di poter parlare anche di questo martedì prima del corso.

Massimiliano Grotti

udugi6 ha detto...

Questi sono i dettagli stabiliti dal Corso di Laurea per il laboratorio:
merc. 17.00-19.00 (quindici settimane)
2 CfU

Andrea ha detto...

Scusate professore, ma il testo tradotto in Italiano dell'AtraHasis dove lo trovo?Avevo capito che era sul sito ma non riesco a trovarlo...

udugi6 ha detto...

E' alla sezione "Materiali"-"Laboratorio":
https://sites.google.com/site/assiriologia/materiali/laboratorio/Atra-hasis.doc?attredirects=0&d=1

top